lentepubblica


Bonus Energia: quali requisiti per fare domanda e ottenerlo?

lentepubblica.it • 16 Luglio 2018

bonus-energia-requisitiSconti sulla bolletta per risparmiare sulla spesa annua sull’energia elettrica, riservati ai nuclei familiari numerosi o con un reddito basso. Ecco cos’è il Bonus Energia: quali requisiti per fare domanda e ottenerlo?


Il Bonus Energia è uno sconto sociale sulla bolletta dell’energia elettrica riservato ai cittadini italiani con redditi compresi nella fascia bassa. Questo bonus è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica.

 

Introdotto dal Governo con DM 28/12/2007, il Bonus è stato pensato per garantire un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica a due tipologie di famiglie: quelle in condizione di disagio economico e quelle presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali. E nonostante alcune criticità, le procedure sono aperte a tutte queste categorie.

 

Bonus Energia: requisiti

 

Il bonus disagio economico riguarda le famiglie con ISEE non superiore a 8.107,5 euro o i nuclei numerosi (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro. Ne hanno diritto i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza. Ogni nucleo familiare, che abbia i requisiti può richiedere per disagio economico sia il bonus per la fornitura elettrica che per la fornitura gas. Se in casa vive un soggetto in gravi condizioni di salute che possiede i requisiti per il bonus per disagio fisico, la famiglia può richiedere anche questa agevolazione.

 

Dove e come si presenta la domanda?

 

La domanda va presentata presso il Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane) utilizzando gli appositi moduli.

 

Per presentare la domanda servono:

 

  • documento di identità
  • eventuale allegato D di delega (se la domanda è presentata da un delegato e non dall’intestatario della fornitura)
  • modulo A compilato. Anche se si richiede un solo bonus è sufficiente compilare i riquadri relativi alla sola fornitura (elettrica o gas) per la quale si sta facendo la domanda di agevolazione
  • attestazione ISEE in corso di validità
  • allegato CF con i componenti del nucleo ISEE
  • allegato FN per il riconoscimento di famiglia numerosa, se l’ISEE è superiore a 8.107,5 euro (ma entro i 20.000)

 

è inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:

 

  • codice POD (identificativo del punto di consegna dell’energia). E’ un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT che identifica in modo certo il punto fisico in cui l’energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore.
  • la potenza impegnata o disponibile della fornitura.

 

I moduli sono documenti che costituiscono atto di notorietà, pertanto il loro contenuto deve essere veritiero. I moduli sono reperibili oltre che su questa pagina, su SGAte (il sistema informativo attraverso il quale vengono gestite le operazioni e verificati i requisiti per l’erogazione del bonus) e presso i Comuni.

 

E’ possibile utilizzare un unico modulo (modulo A) per richiedere sia il bonus elettrico che gas per disagio economico. Dal 1 luglio 2018 è possibile richiedere anche il bonus acqua sempre compilando il modulo A nell’apposita sezione. In questo modo si compila una sola volta la domanda di ammissione allegando i documenti necessari da consegnare in Comune o al CAF.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback
30 Dicembre 2020 8:59

[…] le famiglie in stato di bisogno, dal 1° gennaio 2021 c’è un’importante novità. I bonus sociali di sconto sulla bolletta, saranno gradualmente riconosciuti in modo automatico a chi ne ha diritto, […]